Pedagogia

La pedagogia è la scienza che studia l’educazione e la formazione dell’uomo nella sua interezza ed ha come oggetto del proprio studio l’uomo nel suo intero ciclo di vita.

La Pedagogia si occupa anche dell’educazione scolastica e dell’apprendimento dei soggetti, ma il suo unico fine euristico è l’Uomo che si relaziona con l’altro da sé (educazione) e che si relaziona con se stesso (formazione).

 

L’educazione ha tre coordinate:

Il sapere (le conoscenze teoriche).

Il saper fare (le competenze pratiche o abilità).

Il saper essere (modo il cui un individuo mette in campo il saper fare e il saper essere).

 

Il Pedagogista ad oggi  è definito lo studioso e lo specialista di processi educativi e formativi (ricerca e applicazione). È  un professionista laureato dotato di una formazione multidisciplinare, che comprende: pedagogia,  psicologia, antropologia,  sociologia, filosofia e le scienze sociali.

 

Il Pedagogista si occupa della gestione di attività di orientamento scolastico e professionale, di direzione, supervisione, progettazione, coordinamento, attuazione di progetti per la formazione professionale, l’aggiornamento, la qualificazione, la riqualificazione e la selezione del personale nell’ambito di enti, istituzioni, imprese pubbliche e private, e le attività di sperimentazione, di ricerca, di didattica, di formazione e di verifica.