GARANZIA ADULTI

Garanzia Adulti: il Piano della Regione del Veneto per i disoccupati over 50 (Dgr 681/2016)

Garanzia Adulti è il nuovo piano di politiche attive

·         50 anni o +;

·         possiedono un’anzianità di disoccupazione di almeno 12 mesi;

·         presidenti o domiciliati in Veneto;

·         iscritti a uno dei Centri per l’Impiego del Veneto.

con priorità a chi possiede un ISEE inferiore ai 20.000 euro o appartiene a famiglie senza reddito, monoparentali o monoreddito con figli a carico.

Garanzia Adulti è un percorso di accompagnamento al lavoro: un supporto nella ricerca attiva di un impiego che possa aiutare il destinatario a reinserirsi nel mercato del lavoro con un contratto subordinato oppure autoimprenditorialità o autoimpiego.

Garanzia adulti si sviluppa in:

1.   un colloquio di approfondimento dei bisogni e del possibile percorso per il reinserimento lavorativo

2.   un percorso di accompagnamento al lavoro, finalizzato a trovare un impiego stabile con contratto a tempo determinato o indeterminato

OPPURE

2.a un percorso per l’autoimprenditorialità, dedicato a chi è interessato ad aprire una partita iva o a creare una nuova impresa.

Nello specifico, il percorso di accompagnamento al lavoro prevede attività di incrocio domanda-offerta, assistenza alla ricerca attiva di lavoro, coaching e assistenza alla preselezione, mentre il percorso di autoimprenditorialità prevede un’attività di coaching per l’avviamento di impresa o l’autoimpiego e interventi di consulenza e assistenza qualificata per la definizione del business plan.

Per i soli destinatari che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista un’indennità di partecipazione di 3 o 6 euro l’ora lorde.

L’intero percorso può prevedere dalle 14 alle 28 ore a seconda dell’opzione di scelta.

Le imprese private che assumono i lavoratori over 50 iscritti a Garanzia Adulti e coinvolti in un percorso di ricollocazione, possono usufruire di incentivi all’assunzione.

Per tutte le informazioni rivolgersi al proprio Centro Per l’Impiego di riferimento

https://www.provincialavoro.padova.it/centri-limpiego

oppure

https://www.regione.veneto.it/web/rete-degli-urp-del-veneto/corsi-per-disoccupati#Garanzia_Adulti